Dasvideniel: ildeniel e i russi di Guildford

mercoledì, gennaio 18, 2006

Non vi preoccupate che ci sono

Vi avevo promesso che avrei scritto dopo il cinque... ed invece alla fine, per una serie di motivi, alcuni di carattere pratico, non sono riuscito mai a scrivervi appropriatamente. La cosa che più conta è che ora tutti i russi sono di nuovo a bordo!!! E il marasma è ricominciato. Alcuni di voi, forse, vorranno sapere delle mie vacanze natalizie a Roma. Sono state brevi e intense. Vi racconterò solo di un evento inatteso e tempestivo. Una di quelle cose che ti fa pensare che il caso, a volte ci azzecca proprio. Dopo una decina d'anni ho ritrovato Mauro Macchione. Se ci chiedeste come e perché ci siamo persi, faremmo fatica a rispondervi. Per chi non lo sapesse, io e Mauro abbiamo passato un periodo piuttosto lungo, dai sei ai quindici anni, in simbiosi: stessa classe alle elementari e medie, stessa scuola calcio, stessa squadra, compiti insieme, vacanze insieme, tempo libero insieme. Per caso ci siamo incontrati (e per miracolo riconsciuti) ad un bancomat su via d'Acilia. E subito abbiamo arrangiato per una pizza. Per qualche ora ci siamo incontrati e raccontati senza inibizioni. Un buco temporale grosso così. Ma per due che non si sono mai portati rancore è stato facile colmarlo. Di tutta la valanga di sensazioni e ricordi che questa serata ha scatenato vi riporterò ancora solo un piccolissimo quanto significativo particolare, dal quale potrete capire che Mauro è stata, ed è rimasta grazie a Dio, una persona sfacciatamente sincera. Uno di cui non si può dubitare perché non potrebbe proprio materialmente prenderti in giro. Non ce la può fare. Mauro mi ha raccontato di un suo collega di lavoro che attualmente, credo, sia la sua persona di riferimento anche nel tempo libero. Si chiama Emanuele. Mauro deve sentire Emanuele molto vicino a sé, da quello che mi dice e dalla quantità di volte che lo nomina. Ebbene, Mauro, più di qualche volta, durante la pizza, aveva dei lapsus. Nell'intercalare si è rivolto a me chiamandomi "Emanue..Daniele" tre o quattro volte. Ed è stato bello e confortevole e rilassante osservare questa incontrollata sovrapposizione di tempi, di sentimenti. Ne sono onorato. E quando è stato il mio turno, raccontare questi anni di lontananza è stato facile come con nessun altro. Oltre al bel momento, che spero si ripeterà, Mauro mi dimostra che c'è un sentire che, nella vita, va oltre quello che ci capita. Che ce lo portiamo dentro finché campiamo. Grazie e a presto.

8 Comments:

  • Le tue parole mi confermano quello che ho sempre pensato:l'intensità di un sentimento come l'amicizia non cresce proporzionalmente con l'assiduità degli incontri. Puoi non vederti per anni ed il bello è proprio scoprire che il tempo passato, in questo caso,non ha alterato nulla ma solo reso più profondo e piacevole l'incontro.

    By Anonymous Anonimo, at 10:11 AM  

  • Ciao Dany sono Mauro,come va? Ho letto quanto hai scritto,cavolo cosi mi fai emozionare!!
    Di quei giorni ricordo tutto bene,è stato bello riincontrarti,ha suscitato in me certe emozioni che si posson provare solo verso le persone alle quali si è affezionati.Un amico,posson passare degli anni(nel nostro caso 10),ma poi basta 1 lampo e tutto torna come prima.Questo è quanto mi è accaduto e ne son fiero e felice.
    Ho letto dove nomini il mio amico-collega,Emanuele, e il simpatico siparietto di quella sera!!Eh eh eh. A Le,oggi sto 1 po giu anche ieri ho litigato con Simona,tra di noi è 1 momento nn sai quanto difficile.!!
    Tu invece con Nastya,come va!?? Ho letto che dovevi andar all'aereoporto a prenderla,spero sia anadato tutto bene e che prosegua ancor meglio di quanto mi avevi raccontato!!
    Be dai ora leggo un po di cose che hai scritto nel sito,tanto poi ci risentiamo!
    Saluta
    Nastya e tutti i tuoi amici , un abbraccio Mauro

    By Anonymous Anonimo, at 11:00 AM  

  • Rieccomi,qua Dany,sono Mauro,ti ho accennato stamane dei problemi con Simona,stavolta si è infuriata davvero,nn so sinceramente se le passerà!Tutto x 1 sms del cavolo.
    Ho riletto il blog dove palravi del nostro incontro,più lo rileggo,piu capisco qto è bello aver 1 amico come te.Fiducioso aspetto il tuo ritorno x le vacanze a Roma,sperando di poterti rubar qche ora come abbiam fatto meno di 20 giorni fa.
    Va be nn ti angoscio piu con i miei stupidi problemi,ti auguro 1 buona domenica,che sara sicuramente piu gioiosa e vivace della mia.
    Ciao ciao Mauro

    By Anonymous Anonimo, at 2:54 PM  

  • Caro Mauro, ti scrivo di Lunedì mattina, e quindi, se tutto è andato per il verso giusto, potresti aver già chiarito tutto... lancio una proposta: e se invece di aspettare che io torni a Roma trovassimo il tempo per un'escursione in terra britannica? Ovviamente capisco che tu hai un lavoro serio, non come il mio... quindi potresti avere dei problemi per le ferie o quant'altro... quindi sentiti libero di fare come vuoi. Londra è vicina e relativamente economica da raggiungere. Se venissi mi farebbe piacere farti conoscere tutte queste persone... quindi da ora e per i prossimi due anni almeno hai un invito permanente... Buona giornata!

    By Blogger Daniele Avitabile, at 9:51 AM  

  • Ciao Dany ora ho letto la tua risposta.Sono strafelice del tuo invito in terra britannica,prometto che lo prendo in considerazione e,che come posso metterò il tutto in atto!!!(Naturlamente sarai avvisato prima hehehe)
    Per l'altra cosa,ancora nn si è risolto nulla anzi, è peggiorato il tutto e,nn so purtroppo se riusciro a recuperare il rapporto.
    Purtroppo sti giorni sto parecchio giu x questa cosa.So che comprendi il mio stato d'anima.Tanto ci risentiamo e grazie ancora per l'invito,lo accolgo con immensa gioia,sarò onorato di conoscer i tuoi amici!!!
    P.S.
    Se il mio lavoro è serio allora il tuo cosa è!?? Non dir scemenze, fai cio che ti piace e, ne devi esser fiero ed orgoglioso, come lo sono di sicuro al 100% Anna e Gianni di te.
    Sei un grande ciao Lele
    By Mauro

    By Anonymous Anonimo, at 10:23 PM  

  • Ciao Dany sono Mauro,come va!?
    Io x quel problemino sto ancora in stand-by eheh,Simo è ancora nera!!
    Spero le passi,in modo possa tornar tutto alla normalità.
    Le tue vicende invece, hanno 1 piacevole sviluppo spero!!??
    Va beh stasera mi son visto la Roma,Mado che sofferenza,però abbiam eliminato la Juve ehhehe.Ohi aspetto la tua risposta, mi raccomando sempre in gamba!
    Ciao Dany!!!!!!!!!!!!

    By Anonymous Anonimo, at 10:41 PM  

  • 15-02-2006 19.15

    Ciao Dany,sono Mauro è 1 po che nn ci sentiamo,allor come stai!??
    Spero ti vada tutto bene,per quanto riguarda me, be va decisamente meglio.
    Ora con Simona sembra tutto ok,meno male!
    Ti ringrazio che in questo momento mi sei stato vicino,nonostante i km che ci separano ehehehe.
    Be qdo puoi rispondimi,lo sai che mi fa immensamente piacere ricever i tuoi messaggi.
    Ciao Le fatti sentire ,saluta tutti i tuoi amici,1 forte abbraccio.
    Buona serata

    By Anonymous Anonimo, at 6:25 PM  

  • 1 Maggio 2006
    Dany dopo tanto ti riscrivo qua sul blog,be spero lo leggi,mesa che a giorni voli qua da noi, hehe, ritorni a casa,nn far che nn passi a casa mia.
    Dobbiam far l'atto 2° della pizza.
    Un abbraccio a presto , Mauro

    By Anonymous Anonimo, at 7:36 PM  

Posta un commento

<< Home