Dasvideniel: ildeniel e i russi di Guildford

venerdì, ottobre 14, 2005

Sistema solare




Ragazzi, questo è quello che viene fuori dalle mie simulazioni. Ci tengo a precisare che non sono uno specialista in astrofisica. Solo che i codici che sto scrivendo sono pensati appositamente per conservare certe caratteristiche proprie di sistemi come questo. Ce ne sono mille altri in natura, forse meno suggestivi, ed ecco perché vi ho postato questo. Quello che vedete è una simulazione del sistema solare esterno (solo i cinque pianeti più esterni sono considerati, e per bilanciare l'assenza degli altri è stata aumentata la massa del sole). I dati iniziali per i pianeti sono quelli del 5 Settembre 1994 alle 0.00. La simulazione va avanti per 200000 giorni (il calcolo circa un minuto su una stupidissima workstation monoprocessore) nel senso che la previsione si arresta a 200000 giorni dopo quella data. Se queste quantità di cui parlo non fossero preservate dall'algoritmo numerico, cioè se si usasse un codice convenzionale, vedreste i pianeti spiraleggiare verso il sole. Le quantità che in questo post volevo ossessivamente mantenere vicine allo zero sono connesse con le leggi di Keplero. Cliccate sull'immagine per ingrandirla. Se qualcuno volesse delucidazioni di carattere tecnico mi farebbe un immenso piacere intrattenermi con lui.

Il tempo cambia molte cose nella vita
il senso le amicizie le opinioni
che voglia di cambiare che c'è in me
si sente il bisogno di una propria evoluzione
sganciata dalle regole comuni
da questa falsa personalità.

Segnali di vita nei cortili e nelle case all'imbrunire
le luci fanno ricordare
le meccaniche celesti.


Segnali di vita -F.Battiato

12 Comments:

  • Interessantissimo...
    Complimenti!

    By Anonymous Anonimo, at 12:44 PM  

  • moais pas mal, mais ca manque peu de movement. Ou est l'animation???
    when are u planning a counter strike with your code?

    By Anonymous Anonimo, at 12:51 PM  

  • Dear Fred, some problems with the animation: firstly I don't know how to post it on the weblog. Maybe I'll have a link to the University soon. Second: yesterday I was struggling with Tecplot to obtain these animations. At 2am I managed... but just one planet. I'm far away from watching them while moving all together. Sorry!!!

    By Blogger Daniele Avitabile, at 1:01 PM  

  • Io ci vorrei capire di piú, anche perché proprio oggi ho letto il capitolo sul Sistema Solare (strana coincidenza) del nuovo libro di Bill Bryson che mi é arrivato 2gg. fa ("A short History of Nearly Anything") - fino adesso uno spasso. Ma invece di andare avanti a forza di post, forse farei prima a venire a Guilford per farmi spiegare...

    By Anonymous Anonimo, at 2:12 PM  

  • Sei benvenutissimo. Se ho tempo prometto che dettaglierò...

    By Blogger Daniele Avitabile, at 2:29 PM  

  • Grazie dell'invito - mi farò vivo; ho bisogno di parlare un po' inglese con i british (e non)
    BTW: non è possibile mettere filmati sul blog - devi mettere un link ad un filmato che sia su qualche altro server che puoi accedere.
    Lo sai che il blog lo puoi mettere su un server qualsiasi e non necessariamente su blogger? (come del resto ho fatto io...tutti i file sono sul server del mio sito, non su blogger).

    By Anonymous Anonimo, at 7:55 PM  

  • Almeno non mi ero sbagliata sull'ipotesi che i valori fossero piccoli...comunque, visto che non lo "posti" tu un TANTI AUGURI a SPPPaarbara, glieli faccio io, AUGURONI Barbara!! E visto che parto per lavoro e non ci sarò per il 20, vorrei anticipare gli auguri anche a un'altra persona stupenda....sperando di abbracciarvi presto di persona al ritorno dal Libano. Lucia

    By Anonymous Anonimo, at 8:40 AM  

  • A Lucì, ma non starai calcando un po' troppo co' 'sti viaggi in Medioriente? Quasi quasi mi preoccupo... per la pagina di auguri a Barbara basta attendere un pochino. Lacio Drom.

    STRINGA prfnlz
    PAROLA prEfErEnzE (quasi un record!!)

    By Blogger Daniele Avitabile, at 9:43 AM  

  • A Daniè, stavolta ci vado per lavoro, e incrocio le dita perchè Beirut non è Damasco o Petra.baci, lucia

    By Anonymous Anonimo, at 9:48 AM  

  • A Lucì 'statt accuort!

    By Blogger Daniele Avitabile, at 11:05 AM  

  • capito la pecorella!!!! E poi si arrabbia se le diciamo che non c'è mai!!!!! Stai attenta Luci!

    Ci vediamo quando torni così festeggiamo Arianna e me :-)

    Barbara

    By Anonymous Anonimo, at 9:42 AM  

  • Per Lucia: ho appena letto il tuo commento e ti ringrazio, anche se spero ti abbia già comunicato -proprio questa mattina- come mi ha fatto piacere ricevere i tuoi auguri in anticipo, sentendoti inaspettatamente per telefono poco prima del tuo imbarco...

    P.S. Attualmente sto leggendo il libro che mi hai regalato per Natale 2004... ne parleremo!?

    By Anonymous Anonimo, at 2:06 PM  

Posta un commento

<< Home