Dasvideniel: ildeniel e i russi di Guildford

giovedì, gennaio 26, 2006

Come stiamo bene...

Alle 9:02 ora Italiana, i vertici di Al Fatah smentivano voci di un progressivo aumento dei seggi di Hamas. Alle 9:30 il premier israeliano ad interim dichiara che "Israele non consentirà che Hamas entri nell'esecutivo palestinese" [ma che vòrdì???]. Alle 9:55 l'intero governo palestinese, imitando il primo ministro, si dimette, facendo sapere che "Ora tocca ad Hamas fare il governo". Meno male che Fassino, alle 9:18 ci aveva illuminato con una analisi dettagliatissima, per niente scontata, della vicenda... "La vittoria di Hamas complica il quadro mediorientale".

2 Comments:

  • La situazione in Palestina è racchiusa in una intervista ad una studentessa universitaria che ha dichiarato con le lacrime agli occhi:" Dovrò lasciare il mio paese perchè in Palestina non sara' piu' garantita quell'esile civilta' di pace in cui cominciavo a credere ".

    By Anonymous Anonimo, at 1:50 PM  

  • In effetti chi si deve sentire veramente a terra sono i moderati palestinesi, quelli che adesso si ritrovano con un governo che non solo non gli appartiene (e questo sarebbe il minimo, in un paese "democratico" accade sempre ad una minoranza) ma che, forse, porterà il paese verso una possibile autodistruzione.
    Per iniciso (non mi andava di aprirci un post sopra ma ora colgo l'occasione) Ferrara ha preso una toppa colossale. Lui chiude Il Foglio giornale tutte le sere alle sette (è un giornale a conduzione pressoché familiare). Quindi per i pezzi di ieri si è basato sugli exit polls che davano Al Fatah come vittoriosa. Oggi, proprio mentre le ansa li ribaltavano, si poteva leggere titolato a tre colonne (e con supplemento editoriale a pagina tre) "La democrazia non si è fermata ad Hamas", e giù commenti sugli scenari geopolitici dopo la conferma di un partito moderato in Palestina.
    Sasha ha il fratello che si è trasferito ad Haifa, e così farà lui tra un anno e mezzo. Andrà in visita in Israele a Pasqua. Da stamattina Striscia lo cerca per il tapiro.

    By Blogger Daniele Avitabile, at 2:25 PM  

Posta un commento

<< Home