Dasvideniel: ildeniel e i russi di Guildford

venerdì, luglio 15, 2005

Книга на столе (Sur commodino)

da Perceber. Romanzo eroicomico

Le costruzioni tendono verso il Mercato per scampare alla Morte, in attesa alle Porte della città, e i nasi s'inebriano degli olezzi di pesce guasto e frutta marcita; da ogni banco appaiono, in una rigenerazione spontanea, sequenze di calamari interpunti dai ghiaccioli, sedani, arance e quarti di pollo, lunghe corde di salsiccine di Vienna appese a festone, che più tardi qualcuno cucinerà colle uova affogate e le fette di pane fritte... mazzi d'insalate, rape rosse, semi, grecili, fegatini, creste, ovette, funghi, animelle, budelline, ciuffi di prezzemolo con cui si stuzzicherà il culo di qualche neonato stitico, vasetti di capperi, foglie di menta, nuvole di mosche che si muovono da un angolo all'altro per provare tutto, pure le bucce di limone grattate sui Saint-Honorè offerti dal ricottaro per la cresima del nipote, sulla vaniglina e il marsala, e gli scarti della fagiana, le patate duchesse..."Avanti colla porchetta de Ariccia, signori!"


Se abitate a Roma dovreste aver capito dove siamo... aspetto vostre risposte. Cerco delucidazioni anche su salsiccine di Vienna e patate duchesse

7 Comments:

  • Mercati Generali o cosa? [in tal caso la Morte sarebbe... Death!]
    Ignorando, cerco delucidazioni anche su altro (per es. "grecili")

    By Anonymous Anonimo, at 11:16 PM  

  • Risultato di una rapida ricerca su Internet:
    - a quanto pare le Patate diventano Duchesse grazie all'omonima ricetta...
    - le salsicce viennesi sono descritte come... "di maiale" (!) e, sembra, equivalgono a "wurstel" (almeno in termini di nutrienti)

    By Anonymous Anonimo, at 11:35 PM  

  • Caro Anonimo, se si riferiva ai Mercati Generali di Via Ostiense ha sbagliato. La invito però pensarci su ancora, vedrà che la descrizione calza a pennello. Grecile dovrebbe essere un vocabolo romanesco: interiora (intestini?) di pollo. Perché Death?

    By Blogger Daniele Avitabile, at 12:04 PM  

  • Provo.. mercato di testaccio (al che la morte potrebbe essere il Mattatoio!)
    Ciao
    Claudio

    By Anonymous Anonimo, at 12:37 PM  

  • Ciao Claudio... mi dispiace ma non è quello. Mi sa che questa prima riga porta un pochino fuori strada. Ma credo che la prossima risposta sarà quella giusta, perché di mercati storici a Roma non ce ne sono tanti... In effetti anche io, sapendo la risposta, mi chiedo che intendesse dire con le "Porte della città" e la "Morte".

    By Blogger Daniele Avitabile, at 12:46 PM  

  • Magari ex-Mercato di Piazza Vittorio, con Verano, e Porta Maggiore o Porta San Giovanni (?) o Porta San Lorenzo (?)... [anche se continuo ad associare le "sinestesie" (!) con i Mercati Generali]

    By Anonymous Anonimo, at 9:34 PM  

  • CENTRO! Forse ti ricorda i Mercati Generali perché ci sei passata davanti più volte...

    By Blogger Daniele Avitabile, at 8:57 AM  

Posta un commento

<< Home