Dasvideniel: ildeniel e i russi di Guildford

giovedì, luglio 14, 2005

Книга на столе (Sur commodino)

Perceber. Romanzo eroicomico

Autore: Leonardo Colombati
Editore: Sironi Editore

Dicono: "Mi dispiacerebbe se la grande attenzione critica e mediatica (presto diventata voga) dedicata ad Alessandro Piperno per il suo Con le peggiori intenzioni facesse trascurare quest'altro romanzo d'esordio degno, come minimo, di stargli accanto.
[...] Perceber figura essere una cittadina spagnola di ebrei cabalisti teatro di alcune delle azioni evocate da uno zio rompiscatole del giovane protagonista. Ma il teatro vero dell'azione è Roma e, attraverso Roma, la società italiana di oggi, colta nei suoi tic, nelle debolezze, nelle stravaganze e nei luoghi comuni e pigrizie di comportamento e linguistiche.
Non provo nemmeno a dare un riassunto dell'intreccio perché mi perderei facendo un torto all'autore. Ciò che conta del resto, al di là degli avvenimenti, è il modo in cui Colombati li rende con una serie scintillante di associazioni linguistiche e mnemoniche quali solo un grande talento poteva escogitare.
Nelle pagine si mescolano luoghi, epoche, costumi; si incontrano i più diversi personaggi; si contaminano i generi letterari" (Corrado Augias, Il Venerdì, 10.06.2005)

2 Comments:

  • Что насчет книги под столом?

    By Anonymous Anonimo, at 1:27 PM  

  • traduzioni?

    By Anonymous Anonimo, at 11:18 PM  

Posta un commento

<< Home